Daniele Cassoli

Atleta paralimpico, formatore e life coach.

Daniele Cassioli è uno sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, nato a Roma e cieco dalla nascita. Ha conquistato 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani. 

In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. 

La sua passione per lo sport arriva molto presto infatti all’età di tre anni inizia a praticare nuoto e karate. Nel 1994 Daniele farà la sua prima esperienza sugli sci insieme al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi e a soli dieci anni entra a far parte della squadra nazionale italiana paralimpica di sci nautico, partecipando poi dal 1998 a gare internazionali.

Il suo percorso da studente lo ha vissuto in tutto e per tutto da ragazzo normale: diploma al liceo classico, laurea in fisioterapia, corso da osteopata ma da qualche anno ha capito di essere venuto al mondo per dedicarsi alla formazione, nelle aziende, ma soprattutto all’avviamento allo sport dei bambini con disabilità visiva. Daniele si è infatti reso conto che la sua storia può essere da stimolo per altre persone non vedenti, soprattutto ai bambini. Per questo motivo ha deciso di fondare Real Eyes Sport ASD, l’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro.

Nel 2018 è uscito il suo primo libro intitolato “Il vento contro” che tratta dal suo punto di vista temi quotidiani, dalla vita di coppia alla paura di non essere all’altezza.Nel 2022 è uscito il suo secondo libro “Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose”. Entrambi editi da De Agostini.