Alessandro Fanni
Inventore e Imprenditore
Alessandro Fanni è un giovane imprenditore di soli 29 anni, inventore di alcuni brevetti depositati a livello italiano ed Europeo come ad esempio Pongo, (un ambiente di sviluppo e metaliguaggio riconosciuto) e Pilot, (il picosatellite proprietario che si occupa di telecontrollo e telecomunicazione IoT). Alessandro ha sempre avuto una grande passione per la fisica e l’informatica, il che lo ha portato ad aprire la sua prima azienda nel 2013, CShark Solutions, e nel 2018 l’azienda applicant Cshark S.r.l. Al momento Alessandro e i suoi collaboratori spaziano in molti settori lavorativi, soprattutto grazie al lancio del loro satellite Pilot-1 per l’asset aerospaziale. La fusione tra i suoi
brevetti infatti ha creato un sistema di monitoraggio centralizzato, in cui è possibile gestire tutti i dispositivi compatibili a terra direttamente dallo spazio. La tecnologia creata verrà utilizzata per il monitoraggio della sicurezza ambientale, per la gestione della logistica, dell’agricoltura, dell’ambiente urbano e per tutti gli altri campi in cui se ne può immaginare una possibile applicazione, sempre mantenendo l’aspetto etico e morale per cui è nata l’idea.
“Ho sempre creduto che la tecnologia potesse essere impiegata per migliorare ogni aspetto della vita quotidiana in maniera sicura, tutelando ogni aspetto della privacy e della persona.”