Gianni Diotallevi
Esperto di sistemi economici e finanziari
Gianni Diotallevi è un ricercatore ed imprenditore, opera principalmente nel settore delle tecnologie digitali e delle energie rinnovabili, docente nell’ambito della formazione interdisciplinare, consulente direzionale ed esperto di strategie di gestione del cambiamento.
Con un passato dirigenziale e con responsabilità sia tecniche che commerciali, ha dedicato la maggior parte della propria vita professionale allo sviluppo di soluzioni applicative nell’ambito dei sistemi di pagamento e dei mercati finanziari.
La sua carriera professionale è iniziata realizzando le prime applicazioni software per la gestione della Rete Nazionale Interbancaria, fino alla progettazione e sviluppo di applicazioni “mission critical” quali, ad esempio, la prima piattaforma centrale europea di regolamento lordo TARGET2 gestita oggi da Banca d’Italia e Bundesbank.
Nel 2012 cambia completamente lavoro e fonda ALFASSA, un nuovo modello socio economico di produzione, consumo e convivenza completamente sostenibile; un modello capace di vincolare lo sviluppo economico allo sviluppo sostenibile che si diffonde nel mondo sottoforma di Capitale Intellettuale. ALFASSA identifica quindi una nuova community della sostenibilità ambientale e del benessere sociale (Capitale Relazionale), che opera attraverso un Sistema di Sviluppo completamente interoperabile e decentralizzato (Capitale Organizzativo), per accedere alle conoscenze integrate di un insieme di interlocutori affidabili che si autodeterminato nella condivisione e moltiplicazione del valore (Capitale Umano).
Gianni, oltre ad essere impegnato nello sviluppo del modello attraverso l’osservazione delle complesse dinamiche funzionali delle reti di relazioni e delle conoscenze, funge da guida di riferimento per l’intero ecosistema produttivo, in particolare, sostiene diverse Fondazioni di cui è anche socio fondatore, che si occupano prevalentemente dello sviluppo sostenibile dei territori e della ricerca scientifica ed umanistica.