Daniele Manni

Docente di Informatica e Imprenditorialità Giovanile

Daniele Manni insegna informatica da 30 anni presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e da sempre destina il 40-50% delle ore di lezione a materie non convenzionali quali innovazione, creatività e cambiamento al fine di incentivare i suoi studenti nella creazione e gestione di micro attività imprenditoriali innovative, le cosiddette “startup”. Le micro imprese, sia economiche che sociali, ideate dai suoi studenti spaziano dalla tecnologia all’eco-sostenibilità, dalla promozione del territorio all’impegno sociale, e negli ultimi 15 anni hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali.

La sua particolare tecnica didattica “Learning Entreneurship by doing startups” gli è valsa la candidatura nel 2015 al “Global Teacher Prize” (Premio “Nobel “ per l’Insegnamento) e nel 2017 all’ “Italian Teacher Prize”. Nel 2018 ha ricevuto ad Aveiro (Portogallo) la “Menzione speciale” agli “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards”, premio internazionale in cui nel 2020 ha conquistato il podio. Inoltre, nel 2020 è stato il primo docente italiano a ricevere il prestigioso “Global Teacher Award” ed il titolo di “Docente dell’Anno 2020” da Your Edu Action.

Negli ultimi due anni è particolarmente impegnato nella sperimentazione della sua idea innovativa di “Scuola Studente-Centrica”.